Betclic vanta una grande lunga esperienza nel campo del gioco online. Consideriamo il gioco una forma di intrattenimento innocua e gestibile in modo sano e senza rischi dalla maggior parte delle persone.


D'altro canto, quale operatore responsabile, siamo consapevoli dell'importanza di tenere sempre in primo piano gli aspetti legati alla nostra responsabilità sociale, che si concretizzano con misure atte a prevenire che i minori di 18 anni abbiano accesso ad un conto, nonchè o per assistere quella minoranza di giocatori che sono soggetti al rischio di disturbo da gioco.


Vogliamo quindi che il gioco rimanga un passatempo divertente, rilassante e sano.


1. DIVIETO DI ACCESSO DA PARTE DI MINORI

Betclic vieta l'apertura di un conto ai minori di 18 anni di età. Se un minorenne dovesse provare ad aprire un conto su Betclic con o senza l'aiuto, anche involontario, di una persona maggiore di età, violerebbe le nostre Condizioni Generali.


Ecco qualche misura che può aiutare il giocatore maggiorenne a proteggere i minori nel caso fossero presenti in famiglia persone sotto i 18 anni di età:


  • Non comunicare a nessuno il proprio Nome utente
  • Non abilitare la funzione di memorizzazione della password sulla pagina del login
  • Non lasciare incustodita la propria carta di credito e non condividere i dettagli della propria carta di credito con minori
  • Installare sul proprio computer un software di controllo sulla navigazione dei minori. Questi software possono essere trovati su siti internet, quali Saferinternet, Netnanny e Cyberpatrol.

2. VISIBILITÀ DELLE PROBABILITÀ DI VINCITA

In ottemperanza all'Art. 7 del Decreto legge 13 settembre 2012, n.158, convertito dalla legge 8 novembre 2012, n.189 e al fine di garantire il coordinamento con le note informative pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, di seguito è disponibile il link alla pagina delle probabilità di vincita (https://www.betclic.it/supporto/vincite-mese) e il link al sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi/probabilita-vincita) dove è possibile consultare la sezione dedicata alle probabilità di vincita dei giochi.


Occorre sempre essere consapevoli che nei giochi online che prevedono l'utilizzo di denaro, la vincita per sua natura non può essere mai garantita.


3. DISTURBO DA GIOCO

Ci sono molte attività che possono diventare un problema se non praticate con moderazione, come per esempio il consumo di sostanze alcoliche, lo shopping e giocare con i videogames. Anche per il gioco online vale la stessa regola della moderazione. Molto spesso è difficile riconoscere una dipendenza quando riguarda se stessi o un proprio caro, anche perché non necessariamente questa è legata ad un'eccessiva perdita di denaro. Va in ogni caso sottolineato che il disturbo da gioco può essere anche un sintomo che nasconde un problema più grande.


Il gioco online non può essere un modo per fuggire dai problemi che si possono incontrare in determinate fasi della vita. In questo caso, anche un semplice passatempo può portare dei rischi non calcolati dal giocatore, con conseguenze imprevedibili. In tali condizioni è opportuno rivolgersi all'aiuto di uno specialista.


Fortunatamente, per la maggior parte dei giocatori questo tipo di rischi non sussiste edè possibile giocare serenamente e divertendosi senza incorrere in situazioni problematiche.


Se dovessero presentarsi questo tipo di situazioni, è consigliabile che le persone coinvolte prendano provvedimenti prima che il disturbo da gioco non raggiunga livelli di difficile gestione, per evitare che i sintomi possano interferire sulla sfera sociale e finanziaria della persona.


4. COME RICONOSCERE SE SI È A RISCHIO DEL DISTURBO DA GIOCO

Anzitutto, suggeriamo alcune regole per giocare su Betclic minimizzando il rischio:


  1. Ricordare sempre che il gioco online è solo un passatempo e non può essere considerato una Professione;
  2. Non raddoppiare le puntate per tentare di ripagare le proprie perdite;
  3. Impostare un limite di deposito adeguato in considerazione delle proprie disponibilità economiche;
  4. Fissare un budget giornaliero ragionevole prima di iniziare a giocare e rigorosamente attenersi a quello senza eccezioni;
  5. Non giocare online quando si è stanchi, né quando si è depressi o sotto l'effetto di alcol e/o droghe;
  6. Controllare da quanto tempo si sta giocando senza fare pause e verificare il credito giocato;
  7. Fare delle pause tra una giocata e l'altra, soprattutto quando si gioca sul casinò;
  8. Pensare sempre che il gioco è e deve rimanere un divertimento.

Betclic si impegna nel fornire assistenza ai suoi clienti per prevenire e contrastare lo sviluppo del disturbo da gioco online, prevenire il rischio di sviluppare forme di dipendenza e per affrontare i loro eventuali problemi con la guida e l'aiuto necessari.


Per capire se ti potrebbe servire aiuto, prova a rispondere a queste domande:


  • Per giocare, hai mai tolto tempo dal lavoro o allo studio?
  • Giochi per pagare debiti o risolvere problemi finanziari?
  • Dopo aver perso, senti il bisogno di provare a rivincere le perdite al più presto?
  • Dopo una vincita, senti il desiderio di tornare a giocare per vincere ancora di più?
  • Sostituisci il tempo con familiari e amici per giocare per qualche ora?
  • Hai mai mentito, preso in prestito, venduto o rubato per continuare a giocare?
  • Ti senti depresso e hai istinti suicidi a causa del gioco?

Se la maggior parte delle risposte sono state "sì", è possibile che tu stia manifestando una certa forma di disturbo dal gioco online. Se tale dipendenza viene portata alla nostra attenzione, noi faremo del nostro meglio per assisterti nella procedura di auto-esclusione dal gioco e per suggerirti una o più agenzie o professionisti specializzati nel trattamento di questo tipo di problemi.


5. CENTRI DI CURA

Nell'eventualità riconoscessi la necessità di ottenere sostegno da persone qualificate nel trattamento dei problemi legati al disturbo da gioco, o se conoscessi persone a rischio, oltre al nostro Servizio Assistenza, ti invitiamo a contattare il numero verde nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo, istituito dall'Istituto Superiore della Sanità ovvero le associazioni che offrono le terapie necessarie.


Per quanto riguarda il numero dell'Istituto Superiore della Sanità, troverai maggiori informazioni al numero 800.55.88.22.


Ti diamo indicazione di alcune associazioni di supporto qui di seguito, peraltro segnalandoti che Betclic non è ad esse collegata in alcun modo:


Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive: www.siipac.it


Gruppo Abele: www.gruppoabele.org


Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio: http://gambling.it


Giocatori Anonimi: www.giocatorianonimi.org


Gamblers Anonymous: www.gamblersanonymous.org.uk. Su questo sito sono presenti 20 domande che possono essere utilizzate per determinare se si è esagerato con il gioco. Anche questo sito ha un servizio di aiuto in diretta e un forum online.


Troverai anche una sezione informativa relativa al gioco responsabile sul sito dell'Agenzia dei Monopoli: https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi/normativa/gioco-legale-e-responsabile


6. SERVIZI OFFERTI DA BETCLIC CONTRO LA DIPENDENZA DA GIOCO

Betclic ha sviluppato una serie di misure per assicurarti che la sua offerta di gioco online rimanga una piacevole e serena forma di intrattenimento.


Il conto di gioco su Betclic è stato progettato per offrirti un gioco sano e sicuro.


  1. Limite di deposito

    Per poter iniziare a giocare su Betclic, devi, in fase di registrazione ed apertura del tuo conto di gioco, impostare un limite di deposito.


    Betclic offre la possibilità di limitare il limite di deposito settimanale o mensile, in modo da controllare la tua attività di gioco. Per fare ciò, basterà accedere alla tua area personale:


    • Cliccare su "Dettaglio Conto";
    • Cliccare su "Gioco Responsabile";
    • Scegliere il periodo di riferimento e inserire il limite di deposito.

    Hai sempre la possibilità di incrementare o ridurre il grado di severità del limite impostato. Tale limite può essere diminuito in qualsiasi momento, ma in caso di riduzione del grado di severità del limite impostato, il nuovo limite sarà applicabile dopo un periodo di 7 giorni dalla modifica effettuata.


  2. Monitoraggio dell'attività di gioco

    All'interno della tua area personale, la sezione "Le mie giocate/movimenti" rende sempre disponibile una cronologia delle giocate effettuate. In questo modo sarà sempre possibile monitorare la frequenza, la quantità e l'ammontare delle tue giocate.


  3. Servizio Assistenza

    Il personale del nostro Servizio Assistenza è preparato per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda sul gioco compulsivo e sul disturbo da gioco. Puoi rivolgerti al nostro personale qualificato per richiedere assistenza riguardo ai problemi e rischi derivanti dal gioco online.


    Il Servizio Assistenza provvederà eventualmente anche a fornire i contatti delle organizzazioni che possono aiutare il giocatore. Per contattare il Servizio Assistenza, puoi inviare mandare una email all'indirizzo: [email protected] .


  4. Autoesclusione temporanea o a tempo indeterminato

    Per prevenire l'insorgenza del disturbo da gioco, Betclic ti offre la possibilità di autoescluderti dal gioco attraverso l'iscrizione al Registro Unico dei giocatori online Autoesclusi gestito dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.


    Ti offriamo due opzioni:

    Autoesclusione temporanea: puoi impostare un periodo di trenta, sessanta, oppure novanta giorni, durante il quale non potrai accedere alle attività di gioco. In questo periodo, potrai sempre richiedere il prelievo delle somme giacenti sul conto e disponibili per il prelievo. Decorso il periodo di autoesclusione, potrai nuovamente accedere all'attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione od intervento ulteriore.

    Autoesclusione Permanente: puoi optare per un'autoesclusione a tempo indeterminato ossia senza un limite temporale. In questo periodo, potrai sempre richiedere il prelievo delle somme giacenti sul conto e disponibili per il prelievo. Potrai richiedere la rimozione di un'autoesclusione Permanente non prima che siano trascorsi 6 mesi dalla data di autoesclusione. La richiesta dovrà essere presentata per iscritto e supportata da un valido documento di identità. La riammissione al gioco non sarà comunque effettiva prima che siano trascorsi sette giorni dalla data della tua richiesta.

    Come funziona l'autoesclusione?

    • Se decidi di autoescluderti dal gioco, l'autoesclusione ha effetto immediato ma non produce effetti su operazioni o sessioni di gioco eventualmente già aperte;
    • L'autoesclusione è trasversale e si applica contemporaneamente a tutte le piattaforme di gioco, anche se offerte da concessionari differenti da quello su cui è avvenuta l'effettiva Autoesclusione, il che comporterà, dal momento della tua richiesta di autoesclusione e per tutto il periodo di durata della stessa, l'impossibilità ad avere accesso ad ogni tipologia di gioco e ad effettuare versamenti sia con Betclic, sia con qualsiasi altro concessionario operante in Italia.
    • Durante il periodo di autoesclusione non potrai aprire un nuovo Conto di Gioco su nessun concessionario;
    • Durante l'autoesclusione potrai ritirare, in tutto o in parte, l'eventuale saldo, qualora prelevabile, presente sul tuo conto di gioco;
    • Inoltre, non riceverai alcuna comunicazione promozionale da Betclic (considera un periodo tecnico fino a 48 ore prima che il tuo indirizzo e-mail sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte).

    Per impostare l'autoesclusione occorre accedere al conto di gioco e seguire l'apposita procedura:

    • Cliccare su "Dettaglio Conto";
    • Cliccare su "Gioco Responsabile";
    • Cliccare su "Autoesclusione" e poi su "procedi"
    • Selezionare la durata di autoesclusione desiderata

    Se sei già loggato clicca qui per autoescluderti.

IMPORTANTE

Ti ricordiamo, che se deciderai di procedere con l'autoesclusione da tutte le piattaforme di gioco, verrai contestualmente iscritto nel Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

  1. Regole Scommesse Sportive: nelle scommesse sportive è presente un palinsesto di avvenimenti sportivi, che vengono definiti da ADM -Agenzia delle dogane e dei monopoli-. Il palinsesto è composto da un insieme di eventi sui quali si possono effettuare scommesse. Ad ogni palinsesto è assegnato un differente codice numerico. Elenco e regole delle scommesse sportive

  2. Regole Scommesse Virtuali: le Scommesse Virtuali sono scommesse su eventi sportivi simulati (non reali), che vengono trasmessi in tempo reale, ogni giorno. L'esito delle scommesse virtuali e` determinato in maniera casuale da un'estrazione certificata da ADM: gli esiti vincenti sono infatti ottenuti attraverso un software generatore di numeri casuali (RNG), detenuto centralmente presso il totalizzatore nazionale. Elenco e regole delle scommesse virtuali

  3. Regole Casinò: le regole e gli RTP% sono consultabili nella sezione specifica di ogni singolo gioco. Per il mobile per l'analisi dei log si fa riferimento alla sezione desktop.

  4. Vincite per mese: per verificare l'ammontare rapportato alla raccolta assegnato in vincite ai giocatori clicca qui

Sfruttare i bonus che ti vengono assegnati è un modo per conoscere a fondo il mondo Betclic: controlla qui il Regolamento sui bonus.

Per qualsiasi reclamo ti preghiamo di scrivere direttamente a: [email protected]. Il servizio è sempre attivo.


Durante la navigazione sarà sempre presente il logo "Gioca responsabile" e il link al sito ADM.


L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, regola il comparto del gioco pubblico in Italia attraverso una verifica costante dell'operato dei concessionari e una mirata azione di contrasto all'illegalità.


Ti ricordiamo che hai diritto di inoltrare il tuo reclamo nei confronti del concessionario direttamente all'Agenzia dei Monopoli. Per farlo, utilizza il modulo che trovi sulla Carta dei servizi per il Gioco a Distanza ed invialo all'Agenzia dei Monopoli via email: [email protected]